GocciaMenuSitocopia
24
24

Email

info@kuruka.it

Email

info@kuruka.it

Musica e Pandemia

2021-01-21 22:24

Miriam Zambardino

Artisti,

Musica e Pandemia

MUSICA E PANDEMIACome l’ecosistema digitale ha salvato la musica Tutti dicono che il settore musicale è in crisi. Le accademie si sono imbattute in un

MUSICA E PANDEMIA

Come l’ecosistema digitale ha salvato la musica

 

Tutti dicono che il settore musicale è in crisi. Le accademie si sono imbattute in una difficile didattica a distanza, molti ragazzi hanno deciso di non proseguire gli studi. Concerti annullati, negozi di musica chiusi. 

 

Questo è quello che succede in Italia, altrove non è così.

Ma l’evoluzione è vicina! 

 

Cominciamo dal fatto che la tecnologia ha salvato la musica, ci siamo adattati ad un contesto totalmente nuovo, un contesto però che se sappiamo utilizzare può raggiungere più persone di quanto potessimo fare con un sold out live. 

 

Secondo alcune ricerche coloro che hanno risentito particolarmente il cambiamento live-digital sono i professori, e di certo non possiamo biasimarli. Fare lezione on-line richiede un grande sforzo nella preparazione di spartiti e materiali audio e video. Al contrario però gli allievi si sono trovati perfettamente a loro agio, in un mondo che conoscono benissimo ed hanno conseguito risultati musicali superiori rispetto alle normali condizioni di studio.

 

Questo ci fa pensare che i giovani sono già un passo avanti nell’evoluzione digitale e sono pronti a cose come i concerti streaming che in America stanno riscuotendo grande successo. 

 

I BTS, al concerto di capodanno in streaming hanno raggiunto 30k di fan, da 186 paesi diversi. I biglietti avevano un costo pari a quello di un concerto dal vivo a seconda del pacchetto scelto. Con il biglietto più costoso i fan avevano accesso alla telecamera multipla a tre schermi più il meet&greet, in cui i fan incontravano virtualmente il loro idolo durante il backstage.

 

Sapevi invece dei concerti virtuali su Fortnite?

Travis Scott, rapper statunitense, ha tenuto il suo primo concerto su fortnite registrando 12.3 milioni di utenti connessi.

 

Oggi le case discografiche stanno investendo nel settore dei concerti virtuali.

 

Con il digital e le nuove strategie, oggi, possiamo raggiungere numeri astronomici di persone. Possiamo addirittura scegliere da chi farci ascoltare, in quali paesi e quale fascia di età prendere in considerazione. Abbiamo la possibilità di sceglierci il pubblico e tenercelo stretto. 

 

Le lezioni on-line e gli eventi in streaming hanno un grande potenziale:

Raggiungere un numero elevato di persone paganti!

 

Entrare per bene nel mondo digitale significa alzare l’asticella e guardare oltre. Pensare veramente che la nostra passione può portarci ovunque se noi lo vogliamo.


 

           Sei pronto a trasformarti? a dare un’opportunità reale alla tua musica?

 

Agisci! entra nell’ecosistema digitale e fatti notare, entra a far parte delle community in target con te. Le community sono uno strumento potentissimo: ti aiutano a farti notare, creano relazioni e collaborazioni. 

 

Raccontati, parla alle persone, rendile partecipi della tua storia e racconta come sei arrivato fin qui. 

 

Sei un artista emergente?

Sei un professore?

Sei un musicista?

 

URLALO AL MONDO! E PORTA LA TUA MUSICA FUORI DI CASA.

 

Se l’emergenza ti tiene rinchiuso dentro casa a comporre, senza poter fare altro, hai i mezzi a disposizione per far volare la tua musica altrove.

 

ALLORA? SE NON ORA QUANDO?

 

Sei TU che devi stare a casa,la musica non deve restare lì con te. Quella...lasciala uscire e fà che gli altri se ne innamorino!

 

 in cinese “crisi” ed “opportunità” si scriverebbero con lo stesso ideogramma

28

facebook
instagram
messenger
whatsapp

facebook
instagram
messenger
whatsapp

tel

348 572 13 97

tel

348 572 13 97

18
18

KURUKA.it @ CREATO CON AMORE DA KURUKA.IT

Per maggiori informazioni, contattaci:

Tel 348 572 13 97     |     email  info@Kuruka.it

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder